In vetrina
Norblast S.r.l. - pallinatrici sabbiatrici

Sabbiatrici e pallinatrici per il trattamento delle superfici

I trattamenti

Ancoraggio Trattamento indispensabile per semilavorati in metallo che devono essere sottoposti a verniciatura oppure al riporto galvanico.

Asportazione Il trattamento che elimina in modo uniforme piccole quantità di materiale. Molto utile per i semilavorati che hanno subito delle deformazioni durante le precedenti fasi di lavorazione.

Finitura Il procedimento è particolarmente adatto per uniformare o migliorare le superfici dei semilavorati. E' possibile, inoltre, praticare incisioni precise, senza deformare il materiale.

Pulizia E' possibile rimuove le ossidazioni lasciate sulle superfici dei semilavorati metallici da precedenti procedimenti termici. Inoltre, il procedimento di pulizia permette di eliminare vernici o trattamenti di riporto, ed effettuare la revisione di componenti motoristici, aeronautici, navali.

Rugosità Un procedimento che serve per creare rugosità controllata, eliminando qualsiasi dislivello superficiale dei manufatti, oppure raggrinzire determinate parti dei semilavorati

Sbavatura Applicando il trattamento di sbavatura si rimuovono le bave lasciate da altre lavorazioni meccaniche, senza intaccare le dimensioni e le forme dell’elemento da trattare, in particolar modo in aree di difficile accesso.

Shot Peening Lo Shot Peening è oggi il metodo più efficace per aumentare la durata in esercizio di un componente meccanico soggetto a molteplici sollecitazioni variabili con il tempo “fatica”. Il trattamento può raggiungere notevoli profondità ed è spesso impiegato per ritardare o eliminare le rotture per fatica meccanica, stress-corrosion, fretting, pitting e, in taluni casi, per migliorare le condizioni di lubrificazione e per ridurre gli effetti negativi legati alla decarburazione di superfici.