Edilizia, lavori, materiali e servizi immobiliariEdilizia, lavori, materiali e servizi immobiliari

Scappano con la vacanza gratis e lasciano le visure catastali sul comodino

Sono soprattutto stranieri: prenotano, si presentano all'albergo, ottengono la pensione completa, ma... Non pagano. È accaduto a due albergatrici di Rimini: una di loro ha sporto anche denuncia per il mancato pagamento.

A lei si erano presentati come imprenditori: prima un uomo, poi la sua compagna l'aveva raggiunto all'albergo. I due richiedono la pensione completa e si fermano per una settimana. I primi movimenti dell'uomo sembrano sospetti: dice di essere lì per lavoro, ma alcune impiegate dell'albergo notano che non fa altro che scendere e salire sui mezzi pubblici.

A questo punto, l'albergatrice chiede per quanto tempo si fermeranno ancora (visto che sono lì già da una settimana). Alla risposta che si tratterranno ancora qualche giorno, la donna chiede di saldare il conto fino a quel momento. I due si danno così alla fuga. L'albergatrice trova nella stanza delle visure catastali riferite a diverse società intestate ai due (un modo per farsi vedere affidabili?) e decide di sporgere denuncia.

Le visure catastali sono l'unica traccia dei due truffatori: i nomi dati saranno stati sicuramente finti e sono troppe le società di riferimento per capire effettivamente di chi si trattasse e ritornare così (almeno in parte) del maltolto. Un confronto tra quei documenti e le visure catastali online prima della fuga avrebbe potuto aiutare, ma ovviamente né la donna né gli impiegati potevano mai immaginare a una truffa del genere.

I due erano spariti di Sabato, quando il personale è minore e i controlli sono meno frequenti.

Lo stesso succede a una collega, ma stavolta l'affare è “di famiglia”. Arrivano, infatti, una coppia con due bambini. La famigliola resta sulla Riviera Romagnola qualche giorno, poi fugge prima di pagare il conto.

La donna ha preferito non sporgere denuncia, forse per i due bambini che erano con la coppia. Il problema è che questi casi si stanno verificando sempre più di frequente, soprattutto nelle zone balneari e nei periodi di punta, momenti in cui è difficile controllare tutti e fare attenzione a tutti i dettagli.

Ora, l'invito è a stare attenti, soprattutto agli albergatori che hanno più da perdere in queste situazioni.