Ecologia, termotecnica, smaltimento rifiutiEcologia, termotecnica, smaltimento rifiuti

Proteggersi dagli insetti in modo sicuro. Consigli e suggerimenti

Proteggersi dagli insetti è molto importante, in quanto comunque gli insetti sono portatori di malattie e quindi, cercare di tenersi alla larga è sempre consigliato. La prima cosa da fare per combattere la presenza di insetti, è procedere con la disinfestazione. La disinfestazione a Rimini, oppure quella che avviene nelle altre città, è cruciale e viene stabilita di concerto tra la ASL competente e il Comune, in modo tale da poter garantire ai cittadini una battaglia contro la presenza di insetti.

Per tenere lontano gli insetti, conviene sempre proteggersi anche però con rimedi che riguardano la sfera personale, perché è chiaro che oltre a quello che si può ottenere dalla disinfestazione comunale o regionale o provinciale, l'intervento nel proprio ambiente di vita è sempre molto più efficace. Gli insetti a volte vanno ad invadere la parte intima delle case e per fare in modo che non entrino nel nostro ambiente, bisogna mettere in campo una serie di azioni.

Innanzitutto, tra i rimedi più efficaci, c'è l'utilizzo di pesticidi che sono sicuri per l'ambiente e per la salute e allo stesso modo, riescono a tenere lontani ogni tipo di insetto da un determinato ambiente. Gli insetti però, a volte, richiedono determinati tipi di pesticidi che potrebbero essere rischiosi per la salute umana e quindi, per proteggersi in modo sicuro da questi ospiti indesiderati, si possono anche utilizzare delle tecniche più naturali e più green, che potrebbero dare la giusta soluzione a questo annoso problema. Tra queste tecniche c'è ad esempio, il consiglio di usare l'acqua saponata per tenere lontano le formiche, oppure il borato di sodio o le bustine di tè alla menta per allontanarle. La stessa vale invece per gli acari della polvere, che sono portatori di una serie di germi e malattie.

Per fare in modo che questi insetti non entrino nelle nostre vite, bisognerebbe dotarsi di biancheria da letto anti allergica e lavare le lenzuola, a temperature di almeno 55 gradi. È importante per combattere l'acaro della polvere, anche lavare spesso peluche e cuscini. Per quanto riguarda invece le blatte, è bene sottolineare che per tenere lontane si può usare la sabbia di diatomee che può essere spruzzata in tutte le aree dove tendono a riunirsi. Anche l'erba gatta è un repellente naturale contro questi insetti così come il sapone, l'alloro e l'aglio. In generale, comunque una buona igiene, è sicuramente la giusta soluzione per dire addio agli insetti in un ambiente domestico e qualora non dovesse bastare, è bene rivolgersi agli esperti.