Meccanica: industria, lavorazioni, serviziMeccanica: industria, lavorazioni, servizi

Matecam, l'eccellenza nella meccanica di precisione

Matecam è un'azienda specializzata nella lavorazione meccanica ad alta precisione e programmi speciali dedicati al settore aeronautico, automotive, navale, design del prodotto e dell'imballaggio.
Una società, fondata nel 2011, che ha molti anni di esperienza nella lavorazione di componenti speciali e nutre anche una grande esperienza nella lavorazione completa tornitura avanzata di titanio e tutte le leghe speciali per altre temperature, utilizzati nel settore aerospaziale e automotive. I maggiori componenti che vengono impiegati, riguardano perlopiù il settore aeronautico e aerospaziale, industriale, ma anche automobilistico, medicale e design di prodotto.

L'azienda opera nel pieno rispetto degli elevatissimi standard qualitativi, certificati in conformità alle normative ISO 9001:08 e EN 9100:09. Matecam è inoltre iscritta nel registro internazionale di fornitori di trasporto aereo di OASIS con matricola OIN 6136241986. Matecam di Forlì sa gestire in modo flessibile prototipazioni, pre-serie e medie produzioni industriali, grazie ad efficienti tecnologie che permettono di impiegare macchine a controllo numerico di ultima generazione, sala metrologica e un reparto dedicato ai trattamenti speciali (anodizzazione del titanio).

L'Azienda è specializzata nella lavorazione di leghe speciali avanzate, come ad esempio: titanio 6Al4V, inconel 718, nimonic, ergal 7075, avional, anti-corodal, acciaio 17/4 e 13/8 PH, X6, aisi 304/321, MMC, leghe di cromo-cobalto e nickel. La Società fornisce componenti aeronautici e aerospaziali all'industria e alle grandi aziende italiane all'estero, realizza dal pieno parti meccaniche specifiche sia estetiche e strutturali su disegno del cliente, produce vari tipi di protesi e viti in titanio. Collabora con i più importanti nomi del made in Italy, progetta e sviluppa soluzioni innovative per i clienti, associati con l'uso di titanio in interior design, nella moda e nella gioielleria. Grazie all'alta tecnologia utilizzata, compresi i due nuovi torni Miyano a 7 assi, è in grado di svolgere le operazioni di tornitura e fresatura con incredibile affidabilità e precisione sia con il titanio che leghe speciali, l'azienda è in grado di ottimizzare i tempi di elaborazione, grazie alla capacità dell'hardware di svolgere in una fase di tornitura, filettatura, fresatura e foratura, fornendo cicli di produzione veloci e costanti nel tempo con una finitura impeccabile (0.3-0.6).

Attualmente l'azienda è anche attrezzata per eseguire tre tipi di processi speciali: sgrassature proprietà chimiche di titanio ad ultrasuoni bagni alcalini sedere; anodizzazione del titanio (UNI EN 2808:98); lubrificanti solidi con bisolfuro di molibdeno (AS 5272E e prEN 2491:10) e la marcatura laser su specifica del cliente.